SANAA: Construction and Structure with works of Walter Niedermayr
“SANAA: Construction and Structure, with works of Walter Niedermayr” esplora i momenti della costruzione nelle opere di SANAA mettendone a nudo la struttura e disvelando l’essenza del progetto. Tale concetto è indagato attraverso una selezione dei progetti dello studio, tra cui la biblioteca dell’Università Giapponese delle donne a Tokyo (2019), il nuovo campus dell’università Bocconi a Milano (2019), il Centro Culturale a Tsuruoka (2018), il Rolex Learning Center all’università EPFL a Losanna (2010) e il Museo del vetro a Toledo negli Stati Uniti (2006).
Gli spazi apparentemente immateriali ed effimeri disegnati da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa vengono raccontati sin dal loro processo di realizzazione e costruzione attraverso modelli originali e proiezioni, insieme a opere di Walter Niedermayr, artista italiano che da oltre due decenni intrattiene un continuo dialogo e una collaborazione con lo studio giapponese.
I dittici di Niedermayr non rappresentano l’architettura ma la interpretano. Le sue opere, infatti, catturano il carattere apparentemente leggero e quasi effimero dei progetti di SANAA. L’artista e lo studio SANAA, ciascuno nella rispettiva disciplina, focalizzano la loro attenzione su dati e contesti reali, costellazioni spaziali e convivenze, strati e strutture.
Entrambi riescono a visualizzare fenomeni apparentemente incompatibili, il monolitico e il frammentato, l’ermetico e il poroso, l’amorfo e il solido, in modi sempre nuovi e sorpredenti.
Architettura e fotografia rendono tangibile la costruzione e l’osservatore consapevole dell’essenza dell’architettura e dei suoi aspetti relativamente visibili. aggiungo questa: Le sette opere in mostra fanno parte dei progetti seriali BILDRAUM/SPAZIO IMMAGINE e ROHBAUTEN/EDIFICI GREZZI.
La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00, fino al 17 marzo 2023.